PUNTO E A CAP – 9 dicembre 2019

Ogni tribù ha una lingua propria che la contraddistingue e ne crea l’identità. Quella dei giocatori di Fut, nello specifico, è una lingua complessa composta per lo più di grugniti e sputazzi.

Vi faccio un esempio: ehi, hai visto che dopo Messi If è uscito il Totgs, te lo prendi? Mah, aspetto che esca l’sbc del Potm, se lo mettono ST me lo faccio.

Sembra molto la canzoncina della macchina del capo che ha un buco della gomma, dove ogni parola viene sostituita dal suono che la rappresenta. Nella nostra cerchia ristretta tutto ciò ha un senso (anche se Messi probabilmente sarà di nuovo AD), ma fuori il rischio che sentendoti parlare così tua madre chiami la psichiatria è elevato.

E’ una lingua che non si impara dall’oggi al domani. Ricordo quando, guardando i primi video di compravendita, Ema suggeriva di prendere gli if in chiave potm e io mi scervellavo a capire che diavolo era sta chiave potm, un bug del gioco? Un consumabile?

EA Sports Italia in questo non ci viene incontro. Con un afflato inutile di patriottismo tende a tradurre le sigle e quindi ci tocca pure il bilinguismo: SBC diventa Sfida Creazione Rosa, RB è TD, CAM è COC. Roba da schiodare. Per non parlare degli OTW che diventano Oggetto Giocatore da Tenere d’Occhio, che il nome esce pure dai margini dell’sbc, pardon della scr.

Tutto ciò è bellissimo, io scrivo premendo tasti con il naso e voi capite tutto e il resto del mondo no. Mi sento come quei pellerossa assoldati dagli USA durante la seconda guerra mondiale per mandare messaggi senza che i tedeschi potessero tradurli.

Dobbiamo solo stare attenti a non usare gli stessi termini nella vita reale. L’altro giorno un mio amico mi ha chiesto quanto avevo pagato una birra e gli ho risposto 5k. Al bulletto della scuola potreste dire: Fra, sei talmente cheapest by rating che se ti sbusto ti caccio dell’sbc di Cuadrado!

Ora chiudo, son talmente stanco che sto sotto al bin e se mi prendono i cinque minuti vado a cap, e poi mi estinguo.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: